Attualità

​”La rinascita del laghetto” del Giardino Veneziani passa dalla musica di De André

Alessandro Ciani Passeri
​"La rinascita del laghetto" del Giardino Veneziani
Musica e parole in memoria di Faber per la Festa per la raccolta fondi
scrivi un commento 263

Il ricordo di un grande artista per una nobile causa. Domenica 30 settembre, a partire dalle 20.00, il Giardino Botanico Veneziani ospiterà la performance live dedicata a Fabrizio De André voluta dalla associazione di promozione sociale Mosquito, in collaborazione con il Carro dei Comici e con il patrocinio del Comune di Bisceglie, per sostenere il progetto di recupero del laghetto all’interno della zona umida del giardino. Sulla scena si esibiranno Pantaleo Annese (Voce, Testi e nostalgie) e Vito Vilardi (Chitarre e arrangiamenti probabili).

Lo spettacolo è un connubio tra teatro e musica e attraversa tutta la vita del cantautore genovese fatta di aneddoti, storie e di quella sua anarchia al tempo stesso poetica e umana, che ci lega con un filo sottile a tutti i personaggi del mondo che ci circonda e specialmente agli “ultimi”, gli ispiratori di tutta la poetica di Faber. Durante lo spettacolo si attraversano tutte le cosiddette Canzoni storiche del cantautore, da “Bocca di rosa” a “il Pescatore”, presentate da monologhi originali che si ispirano alla vita di De Andrè. Le canzoni saranno eseguite solo con una chitarra e con l’ausilio di strumenti quali: armonica, kazoo e tamburello, che porterà lo spettatore in un’atmosfera intima tale da catapultarlo all’interno di ogni canzone in tutto e per tutto, in modo brillante e coinvolgente. Lo spettacolo diventa così un saluto più che un ricordo a Fabrizio de André.

Tutto questo all’interno di una atmosfera unica e rara, come il Giardino Botanico Veneziani, che dopo il cantiere di apertura continua il suo processo di rigenerazione attraverso iniziative diverse che hanno la capacità di emozionare i fruitori e di far rivivere il luogo, così come è giusto che sia, “perché questo luogo merita di restare in vita. Dopo una lunga e infelice storia, quello che l’associazione Mosquito vuole provare a fare è riuscire a restituire alla sua città un luogo di spensieratezza, di interesse naturalistico, un luogo dove stare bene. È stato scientificamente provato infatti che, soprattutto per chi vive in città, il verde sia una necessità. Il verde, lo sappiamo, dona all’individuo benessere psicologico e benessere fisico. Ma unitamente alla capacità che le piante hanno di purificare l’aria che respiriamo e di pervadere con la loro energia positiva gli spazi che viviamo, insieme possiamo sicuramente creare qualcosa che supera addirittura questa condizione già di per sé ideale: facciamo cultura, facciamo comunità, facciamo educazione del verde. Facciamo di questo giardino un luogo di buone pratiche e di bellezza, ma facciamolo tutti insieme. Per questo è importante che domenica tutti, ma davvero tutti, siano presenti. Una città intera può fare molto di più di quello che noi come associazione possiamo fare a piccoli passi, nonostante tutto il lavoro ordinario e straordinario di un anno. Questo giardino è di tutti. Prendiamocene cura”.

Al termine dell’evento verrà lanciata la raccolta fondi online “La rinascita del laghetto” (sulla piattaforma collettiamo.it), per restituire alla città di Bisceglie uno spazio importante del Giardino Botanico Veneziani. L’ingresso richiede una donazione minima di 3 euro, con il fine di avviare la raccolta dal vivo, già in occasione di questa serata di poesia e condivisione. Cittadini e associazioni sono invitati a partecipare e a unirsi alla colletta solidale che l’associazione Mosquito sta avviando. “Il nostro appello è rivolto anche e soprattutto alle aziende private del territorio. E una preghiera invece va alla attuale amministrazione, affinché prenda a cuore questo progetto in particolar modo, e non dimentichi che dietro ogni nostra singola parola o azione c’è l’amore che proviamo verso questa città”.

“Un ringraziamento speciale sin da ora va all’Avis di Bisceglie che organizzerà un torneo di burraco e donerà il ricavato alla nostra causa. Un bellissimo esempio di cittadinanza attiva e solidarietà”.

Si consiglia di venire muniti di copertina e telo da pic nic.

domenica 30 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti