Attualità

Due percorsi sperimentali per Operatore Socio Sanitario per gli studenti del “Cosmai” di Bisceglie

La Redazione
Corsi per Operatore Socio Sanitario
I corsi della cooperativa sociale Irsea
scrivi un commento 1109

Il già nutrito curriculum dell’IRSEA nell’ambito di interventi formativi nel settore socio sanitario ed assistenziale si è arricchito ulteriormente. Infatti, la cooperativa sociale IRSEA sta realizzando da qualche tempo, nella sede di Bisceglie, due percorsi sperimentali per «Operatore Socio Sanitario ». rivolti agli studenti dell’I.I.S.S. “Cosmai” di Bisceglie.

Gli interventi progettuali scaturiscono dal Protocollo d’intesa stipulato dal Servizio Formazione della Regione Puglia con l’Ufficio Scolastico Regionale di Puglia, finalizzato a consentire agli studenti degli Istituti Scolastici ad indirizzo Socio Sanitario,l’opportunità di frequentare un percorso curricolare,specificamente arricchito , volto ad assicurare anche l’acquisizione delle competenze professionali dell’OSS, che assiste le persone in situazioni di disagio psico-fisico.

Attualmente gli allievi – dopo aver frequentato le lezioni teoriche – sono impegnati nella fase di tirocinio di complessive 450 ore, realizzata nei diversi reparti socio-sanitari ed assistenziali dell’Universo Salute Don Uva (ex Casa Divina Provvidenza), sia in strutture socio-assistenziali più piccole quali: Cooperativa Sociale “Uno tra noi” e la RSSA “Villa Veneziani”, tutte di Bisceglie.

L’esperienza vissuta attivamente sul campo rappresenta per i ragazzi, soprattutto ragazze, che hanno frequentato o stanno frequentando ancora l’Istituto Cosmai di Bisceglieun’occasione preziosa per arricchire il proprio bagaglio culturale ed entrare maggiormente preparati nel mondo del lavoro.

Al termine dello stage- inoltre – l’IRSEA offrirà anche specifiche attività di orientamento e servizi aggiuntivi per l’occupabilità (accompagnamento al lavoro e placement), che agevolino l’accesso nel lavoro, la valorizzazione delle competenze e delle abilità, acquisite anche in modo informale ela consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

I percorsi termineranno presuntivamente nel mese di dicembre con gli esami finali per il conseguimento dell’ambita qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.

venerdì 21 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:37)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti