Attualità

Festa dell’accoglienza​ alla San Giovanni Bosco

Francesco Sinigaglia
Festa dell’accoglienza​ alla San Giovanni Bosco
Un benvenuto speciale ai nuovi alunni del Terzo Circolo didattico di Bisceglie
scrivi un commento 715

Il terzo circolo didattico di Bisceglie, S. Giovanni Bosco, ha dato uno speciale benvenuto ai nuovi alunni. Nella mattinata di lunedì 17 settembre 2018, infatti, alla presenza dei genitori, si è tenuta una particolare festa dell’accoglienza finalizzata a creare un clima scolastico piacevole sin dal giorno d’arrivo, come teorizzato dalla nuova pedagogia che prospetta l’iniziativa come all’avanguardia, orientata ai nuovi studenti che frequentano la classe prima nell’anno di studi 2018/19.

Il nome della festa, “Insieme si vince”, ha contribuito a spiegare le metodologie di lavoro che prevedono un rapporto di stretta sinergia tra scuola, docenti, alunni e famiglie.

Attraverso la storia di Guizzino, il personaggio che ha guidato gli alunni nel progetto continuità tenutosi lo scorso anno presso il medesimo circolo, sono stati illustrati concretamente ai bambini i valori dell’amicizia, dell’unione, del coraggio e dell’intraprendenza. Su questi princìpi, invero e a detta degli insegnanti, saranno incentrate le maggiori lezioni come guida per gli scolari nell’affrontare la nuova avventura nella scuola primaria e la vita più in generale.

Ad accogliere i nuovi bambini, in più, sono stati gli alunni delle classi quinte, dopo il saluto porto dal corpo docente e dalla dirigente, prof.ssa Maura Iannelli. Si tratta, a tutti gli effetti, di una vera scuola inclusiva che che non lascia indietro nessuno. E’ la scuola del fare: operativa e concreta sempre aperta al territorio e al futuro.

martedì 18 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti