L'iniziativa

Visita guida presso il Cimitero Monumentale di Bisceglie

Domenica 12 Agosto, accompagnati dalla guida turistica Giovanni Di Liddo

Attualità
Bisceglie domenica 12 agosto 2018
di La Redazione
Cimitero Monumentale di Bisceglie
Cimitero Monumentale di Bisceglie © n.c.

Primo appuntamento di Agosto con Tour Estivi guidati per Bisceglie

Domenica 12 Agosto l’evento Tour By Night Estivi si terrà eccezionalmente di mattina presso il Cimitero Monumentale ottocentesco di Bisceglie.

L’obiettivo è far riscoprire per la prima volta, attraverso il tour guidato e inedito per la città, un pezzo importante della storia della città: il cimitero non solo come luogo dedicato alla memoria di chi non c'è più, ma anche scrigno di arte, storia e architettura, un vero e proprio museo di capolavori a cielo aperto.

Lo scrittore Italo Calvino nel suo nobile libro dal titolo “Le Città Invisibili” affermava che per conoscere meglio una città bisogna partire dal suo cimitero per capirne e scoprirne la ricchezza.

Durante il percorso guidato e nel max rispetto del luogo verranno sviscerate le fasi storico costruttive che hanno portato alla nascita del Camposanto partendo dalle prime leggi e regolamenti in materia.

Saranno ripercorsi inoltre le fasi del progetto e realizzazione del cimitero prolungatesi per circa quarant’anni che ha visto alternarsi diversi tecnici, maestranze e sistemi di tumulazione o inumazione.

Il cimitero monumentale ottocentesco di Bisceglie è un piccolo capolavoro di architettura neoclassica dell'arch. Luigi Castellucci e continuato dall’arch Giuseppe Albrizio e dall’Ing, Mauro Albrizio.

Il percorso si snoderà partendo dall’ingresso monumentale per dirigersi vero l’isola 1 verso i gentilizi e i piccoli mausolei della famiglie nobili della città, la chiesa, eretta negli anni 30’ del XX sec. ed infine verso alcune cappelle di inizio novecento espressione del Liberty.

L’appuntamento è alle 10:00 con punto di incontro (previa prenotazione) presso l’ingresso monumentale del camposanto.

La visita guidata è a pagamento è sarà condotta dalla Guida Turistica Arch. Giovanni Di Liddo.

La quota è di 3 euro a partecipante, sono esclusi dal pagamento i bambini sino all’età di 10 anni inclusi.

per info:

mail:info@guidaturisticagiovannidiliddo.it

Lascia il tuo commento
commenti