Attualità

​Italia Evolution. Crescere con la cultura. Christian Caliandro ad Avvistamenti XVI

La Redazione
Christian Caliandro ad Avvistamenti XVI
​Mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 19.30, presso il Laboratorio Urbano - Palazzo Tupputi
scrivi un commento 127

Mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 19.30, presso il Laboratorio Urbano – Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell’Olio a Bisceglie, il Cineclub Canudo presenta, per la rassegna TupputiLibri, il nuovo libro di Christian Caliandro, dal titolo Italia Evolution – Crescere con la cultura (Meltemi Editore).

Caliandro è storico e critico d’arte contemporanea, studioso di storia culturale, esperto di politiche culturali e docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Insieme all’autore parteciperanno al dibattito Antonio Musci del Cineclub Canudo, direttore artistico di Avvistamenti – Non è un Festival, Onofrio Romano, docente di Sociologia generale all’Università degli Studi di Bari, Pietro Di Terlizzi, artista e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia e Marco Neri, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Foggia.

L’occasione per questa presentazione è offerta dal finissage della mostra Duct Tape, un progetto espositivo di Marco Neri, pensato per la XVI edizione di Avvistamenti e curato dallo stesso Christian Caliandro.

L’evoluzione italiana è già iniziata, anche se è sommersa, sotterranea, nascosta. Questo libro è un viaggio che attraversa non solo chi siamo, ma anche e soprattutto chi potremmo essere. Italia Evolution indaga le numerose zone “interdette” del nostro Paese (fisiche e psichiche, materiali e culturali), gli esperimenti di futuro in corso, le diverse percezioni della cultura italiana, gli immaginari del recente passato e quelli in via di costruzione, i processi artistici basati su una relazione intensa con le comunità e i territori. In questo momento storico, infatti, occorre investire simbolicamente nel proprio scenario di riferimento, scommettere che le cose andranno in un modo e non in un altro. Perché scegliere una via piuttosto che un’altra comporta scegliere e adottare una “forma di vita”, un sistema di valori e una pratica quotidiana fondati su umiltà, semplicità, intensità, esperienza, condivisione.

Come afferma l’autore: “l’evoluzione del titolo è racchiusa nella struttura stessa del libro, nel suo linguaggio. Quando ho iniziato a scrivere, mi sono accorto che le cose che mi interessavano avevano bisogno di essere dette con uno stile diverso. Penso che il tema centrale del libro sia capire come sbloccare una società paralizzata dalle sue finzioni, dalle sue rappresentazioni,

dai suoi veti incrociati e dalle sue incrostazioni narrative, e generare/proiettare immaginario attraverso la percezione propria dei ‘nuovi’ italiani (i quali, come sempre, appartengono alle categorie che in genere non partecipano ai processi decisionali): giovani, donne, immigrati. L’evoluzione è in fondo questo: la vita è movimento, cambiamento, trasformazione”.

Christian Caliandro (1979) è storico e critico d’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali. Insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Nel 2006 ha vinto la prima edizione del Premio MAXXI-Darc per la critica d’arte italiana. Tra i suoi libri: La trasformazione delle immagini. L’inizio del postmoderno tra arte, cinema e teoria, 1977-’83 (Mondadori Electa 2008), Italia Reloaded. Ripartire con la cultura (Il Mulino 2011, con Pier Luigi Sacco), Italia Revolution. Rinascere con la cultura (Bompiani 2013) e Italia Evolution. Crescere con la cultura (Meltemi 2018). Dal 2003 al 2011 ha collaborato con “Exibart”, dirigendo le rubriche Inteoria e Essai; dal 2011 collabora per “Artribune”, su cui dirige le rubriche inpratica e cinema. Collabora inoltre con: La Gazzetta del Mezzogiorno, minima&moralia, che-Fare. Ha curato numerose mostre, personali e collettive, in spazi pubblici e privati.

Il libro: Italia Evolution. Crescere con la cultura
di Christian Caliandro
Editore: Meltemi
Collana: Linee
Data di pubblicazione: 10 maggio 2018
EAN:9788883538278
ISBN:8883538277
Pagine:150

martedì 19 Giugno 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 14:41)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti