Attualità

“Il controllo analogo nelle società partecipate. Obblighi e responsabilità del revisore”

La Redazione
"Il controllo analogo nelle società partecipate. Obblighi e responsabilità del revisore"
Oggi il convegno dell'ODCEC di Trani focalizzato sulla importante problematica del controllo analogo sulle società partecipate, ed in particolare sui compiti e sulle responsabilità del Revisore
scrivi un commento 124

Si terrà oggi il Convegno ODCEC di Trani a partire dalle ore 15 presso la Sala Conferenze della Fondazione ODCEC di Trani alla 116^ strada a denominarsi n. 4: tema dell’incontro sarà “Il controllo analogo nelle società partecipate. Obblighi e responsabilità del revisore”.

L’incarico di Revisore di EE.LL. rappresenta un’opportunità professionale interessante per quei professionisti propensi a diversificare la propria attività e disponibili ad integrare le proprie conoscenze e competenze, affacciandosi su un mondo completamente diverso rispetto alla pratica professionale tipica del commercialista.

Tale incarico, tuttavia, comporta l’assunzione di responsabilità per i danni che potrebbero derivare, all’ente o a terzi, a causa sia di comportamenti inappropriati degli amministratori o dei dipendenti dell’ente stesso, sia per lanegligenza o inadeguatezza dell’attività di controllo dell’organo di revisione. Per tale ragione, il professionista che intende assumere la carica, deve sviluppare e consolidare una adeguata conoscenza delle tematiche qualificanti dell’incarico e dei rischi ad esso collegati.

Questo 3° incontro, nell’ambito del percorso formativo finalizzato alconseguimento dei crediti formativi obbligatori annuali per l’iscrizione o il mantenimento dell’inserimento nell’elenco dei Revisori degli Enti Locali, è focalizzato sulla importante problematica del controllo analogo sulle società partecipate, ed in particolare sui compiti e sulle responsabilità del Revisore rispetto ad una funzione di diritto pubblico che consiste in un’attività di controllo di tipo programmatorio, operativo-economico ed ispettivo sul soggetto partecipato.

Gli obiettivi formativi dell’evento sono i seguenti:

  • Definizione di “controllo analogo” e sua declinazione operativa
  • Approfondimento delle norme nazionali ed europee cheregolamentano il “controllo analogo” sulle società partecipate da EE.LL..
  • Individuazione delle buone prassi per assicurare un controllo diqualità adeguato
  • Caratteristiche ed efficacia del potere sanzionatorio della Corte dei Conti
  • Simulazioni e studi di caso.

martedì 12 Giugno 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti