Attualità

“Il genocidio armeno 1915 nel pensiero degli intellettuali arabi siriani”

La Redazione
"Il genocidio armeno 1915"
Stasera a Santa Margherita la presentazione del libro di Nora Arissian
scrivi un commento 176

Giovedi 24 maggio, alle 20,00, nella Chiesa Santa Margherita, a cura del Rotary Club di Bisceglie, presieduto da Pierapolo Sinigaglia unitamente al Centro Studi Biscegliese presieduto dal dott. Tommaso Fontana e dalla CompagniaAurea sezione teatro sarà presentato il libro “Il genocidio armeno 1915 nel pensiero degli intellettuali arabi siriani” di Nora Arissian (docente di storia presso l’Università di Damasco) a cura del prof. Kegham Jamil Boloyan, (docente di lingua e traduzione araba all’Università del Salento), pubblicato da Radici Future. Il libro offre nuovi punti di vista sul genocidio armeno. È composto da testimonianze, raccolte da Damasco ad Aleppo che aiutano a comprendere i motivi della strage.

Tale attività di promozione culturale si pone nel solco delle attività rotariane del corrente anno che il Presidente Pierpaolo Sinigaglia vuole promuovere con importanti appuntamenti storici e disensibilizzazione delle coscienze ampliando il bagaglio delle informazioni che diventano formazione per tutti evidenziando un impegno concreto atto ad affrontare i temi attuali sia quello di concretizzare azioni reali e non solo con le parole, così da garantire il principio di equità inter-generazionale, partendo dalla conoscenza del passato storico.

Questa attività punta a sensibilizzare attraverso l’approfondimento con gli autori e studiosi a vario titolo interessati sulla necessità di restituire il bisogno di salvaguardare la memoria storica, interpretando gli avvenimenti. Tutto ciò è necessario a richiamare la sensibilità del passato e a portare nuova luce alle visioni del domani e della programmazione del futuro secondo cui pregnante è la formulazione di ancora vivide iniziative di tutela e recupero: non è mai abbastanza discorrere di temi circa le problematicità sociali e culturali che attraverso le pubblicazioni si vogliono far conoscere.

E’ una sfida culturale importante non solo per la nostra possibilità di servire in modo efficace ma anche perché è la base di accrescimento di ogni comunità, nel servire. Ogni rotariano serve il Club nel modo in cui ritiene migliore, oltre che nella consapevolezza di poter sempre migliorare e aiutare a migliorare il mondo: il Rotary offre a tutti la possibilità di edificare un mondo che si desidera vedere, nell’unione fraterna e all’insegna del motto IL ROTARY FA LA DIFFERENZA.

La cittadinanza, come per tutti gli eventi del Rotary Club Bisceglie, è invitata a partecipare.

giovedì 24 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:44)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti