Attualità

Giornata per la Sensibilità Ambientale organizzata dal Rotary Club

La Redazione
Il Rotary per la Sensibilità Ambientale
Il convegno sul tema "L'illegalità ambientale danno per la Società Civile. Aria, Acqua, Suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro"
scrivi un commento 431

Sabato 19 maggio 2018, alle ore 10, presso l’Hotel Salsello, il Rotary Club Bisceglie, presieduto da Pierpaolo Sinigaglia, ha organizzato un convegno sul tema “L’illegalità ambientale danno per la Società Civile. Aria, Acqua, Suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro”.

L’iniziativa ha visto la presenza del Governatore del Distretto Rotary International 2120, Gianni Lanzilotti, e del Governatore Nominato, Sergio Sernia, insieme a numerosi presidenti di Club del Distretto 2120 – Puglia e Basilicata, oltre a Rotaract e Interact di Bisceglie.

E’ intervenuto, per un indirizzo di saluto, il Sindaco Vittorio Fata, che ha ricordato che la pulizia del nostro territorio e della nostra città dipende innanzitutto da ciascuno di noi e che scuola e famiglia, insieme, sono chiamate a collaborare al fine di educare i bambini, futuri cittadini,al rispetto dell’ambiente.

A moderare l’incontro è stata l’avv. Lucia Ferrante, referente area “Etica e Legalità” del Distretto Rotary 2120, che ha evidenziato comeil concorso, giunto alla sua ottava edizione, sia molto sentito a livello nazionale, tanto che, a seguito di una massiccia adesione nelle ultime edizioni, quest’anno la Commissione ha dovuto limitare a dieci i lavori presentati da ciascun istituto.

Tale appuntamento fa seguito al forum nazionale “Etica e legalità” svoltosi a Roma lo scorso 6 aprile presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, nonchè al concorso riservato alle scuole di tutta Italia, che ha premiato 14 studenti sponsorizzati dai Club del Distretto 2120, tra cui due biscegliesi:

1.Lucia Mastrodonato, della classe 2^ E della Scuola Media “Battisti Ferraris”, che si è aggiudicata il terzo premio con il suo scatto fotografico dal titolo “Un mondo pulito per un sogno infinito”; della stessa scuola hanno partecipato, con dei temi sull’argomento, anche gli alunni Martina Amoruso, Simona Brescia, Martina Di Ceglie, Simona Di Molfetta, Chantal Maselli, Mariagrazia Spadavecchia, Pietro Valente, Antonio Zingarelli</strong>; mentre Gabriele Cangelli ha realizzato un manifesto con lo slogan “Il mondo salverà la terra”. Presente la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Sciancalepore che ha gradito gli interventi dei relatori e ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti degli alunni che, guidati dai docenti, hanno affrontato una tematica assai delicata, come la tutela ambientale.

2. Altra alunna vincitrice è stata Felicia Di Liddo, della classe 1^ B del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, a cui è stato assegnato un premio per il suo disegno realizzato insieme a Vanda Nigri. Inoltre Fabrizio Porcelli, Francesco Arcieri, Pietro Lorusso, Francesco Lorusso, Angelo Papagni e Iris Llazani tutti studenti della 1^ Classe del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci sono stati premiati per il corto dal titolo “Siamo all’età della pietra” .

Nel corso della giornata hanno ricevuto un attestato di merito anche gli alunni del Liceo Scientifico “Valdemaro Vecchi” di Trani, tra cui Alessandro Sinigaglia, vincitore del secondo premio per una fotografia, e Flaviana Antonisei, Angela Donno, Francesca Abruzzese , Gabriella Cecca e Alessia Tortora,che hanno ottenuto il terzo premio per la categoria video, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Angela Tannoia; e gli alunni di una classedella scuola Secondaria di I grado “R.Monterisi”.

L’incontro-convegno dal titolo “Il Rotary per la Sostenibilità Ambientale” ha affrontato, dunque, il tema nazionale con i seguenti autorevoli relatori:
Prof. Gennaro Ranieri, ingegnere G.R. associato di idraulica al Politecnico di Bari
Dott. Eugenio Cristallo, Maresciallo dei Carabinieri, responsabile del reparto Carabinieri Parco Nazionale Alta Murgia – Altamura
Dott. Marco Saraceno, amministratore delegato Fattorie Donna Giulia.

L’ing. Ranieri hacollaborato, attraverso i suoi studi sulla fattibilità ambientale, al progetto del R.C. di Bisceglie finalizzato alla piantumazione di 50 alberi, uno per ogni socio, lungo la costa di Levante, per la valorizzazione dell’area costiera di Ripalta, il 22 aprile scorso, giornata della Terra.

Interessante e coinvolgente è stata la relazione del Maresciallo Cristallo, che, attraverso una serie di immagini, ha mostrato le azioni del Corpo Forestale a tutela di un ambiente a noi vicino, il Parco dell’Alta Murgia, in cui spesso è necessario intervenire a causa dell’abbandono di rifiuti tossici, incendi e discariche abusive a cielo aperto.

Lo stesso Maresciallo ha specificato che l’ambiente è definito come “l’insieme di tutto ciò con cui l’uomo è in relazione: terra, aria, acqua, suolo, vita. E’ qualcosa di unico e meraviglioso, che merita di essere conservato per il miglioramento della qualità della vita delle persone.”

Infine il Dott. Marco Saraceno ha portato una testimonianza diretta di come la sua famiglia è riuscita, dai campi, a creare una serie di aziende agricole, masserie e fattorie, in un territorio fortemente propizio, quale è la Basilicata, e a fare dell’ambiente la propria ragione di vita.

Si è trattato di una mattinata altamente formativa per tutti, in particolare per i più giovani, che sono stati i veri protagonisti di questo evento. A loro va l’augurio di vivere in modo migliore per un mondo migliore.

Tatiana Dell’Olio

mercoledì 23 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti