Attualità

​Dialetto volano di cultura, Nicola Ambrosino a Monopoli

Francesco Sinigaglia
Nicola Ambrosino
Versi biscegliesi alla Lega Navale monopolitana
scrivi un commento 314

Venerdì 18 maggio 2018,ncoordinati da Felice Giovane, Presidente dell’Accademiandella Lingua Barese Alfredo Giovine”, i poeti e autori dialettali di Terrandi Bari hanno incantato Monopoli.

Nella splendida cornicendella Lega Navale monopolitana si sono alternati il regista, poeta e attorenRino Bizzarro, il ricercatore, studioso e poeta barese Gigi De Santis, danCasamassima il prof. Giuseppe Emilio Carelli, danSammichele di Bari Candido Daresta, da Mola di Bari lo studioso Antonio Palumbo, da Bari i poeti autori Sante Diomede e EmanuelenZambetta.

Un interessante intervento sulla fonologia e glottologia deindialetti pugliesi è stato fatto dal prof. Manzari.

Da Bisceglie il noto attore e poeta NicolanAmbrosino ha avuto la possibilità di portare alto il nome della città e dindeclamare per la prima volta in pubblico due lavori poetici dai titoli “Monche veine a cose!” e “Me so pouste saupe a Facebookke!”. Grandinsono stati gli apprezzamenti per Ambrosino, promotore della diffusione dellancultura del dialetto, che anche a 70 km di distanza da Bisceglie, riesce a farndivertire.

nProssimo appuntamento il 23 giugno 2018 anGiovinazzo, nella “Notte Bianca della Poesia” edizione 2018: durantenl’evento il poeta Nicola Ambrosino si esibirà con suoi nuovi componimentindialettali.

lunedì 21 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti