Attualità

Oltre 250 alunni prenderanno parte al progetto “Orienteering 2018”

La Redazione
Il progetto Orienteering 2018
Appuntamento alle 8.30 in piazza Vittorio Emanuele a Bisceglie
scrivi un commento 444

Giunta alla VIII edizione, oggi, venerdì 18 maggio, dalle 8.30, la centralissima piazza Vittorio Emanuele e le vie del centro storico, faranno da scenario alla gara di “Orienteering”. L’evento è promosso dalla Scuola Secondaria di I Grado “Battisti-Ferraris” e patrocinato dal Comune di Bisceglie.

Saranno circa 250 gli alunni che prenderanno parte al progetto “Orienteering”, ormai parte integrante dell’offerta formativa della scuola (POF). Parteciperà alla gara una rappresentanza di alunni della Scuola Secondaria di I grado “Gen. E. Baldassarre di Trani.

Nato nei paesi scandinavi e poi esportato nel resto del mondo, l’orienteering è una disciplina dove il mix tra gambe e testa rappresenta la ricetta vincente. L’attività ludico-sportiva, oltre a presentare forti caratteristiche di interdisciplinarietà, ha una volitiva valenza educativa nella sfera della personalità, della socializzazione e della cooperazione degli allievi.

I giovani atleti, avranno a diposizione una mappa topografica e seguendo il percorso più breve, dovranno raggiungere il traguardo, transitando per alcuni punti di controllo (chiamati lanterne), impiegando il minor tempo possibile.

Gli organizzatori dell’evento, professori Antonella Consiglio, Maria Rosa Cosmai, Matteo Precchiazzi, Angelo Savino, Ruggiero Amoroso, Domenico D’urso, saranno coadiuvati da 70 alunni delle classi terze, che acquisiti i loro ruoli, collaboreranno alla buona riuscita della manifestazione.

L’attuazione della competizione sportiva, costituisce solo il momento conclusivo di una progettazione e di un’intensa preparazione avviata dai docenti responsabili del progetto, supportata dai docenti curriculari dell’ Istituto.

Nel corso dello svolgimento della gara, coordinati dalla professoressa Anna Maria de Bari, si esibiranno giovanissimi talenti, che animeranno e allieteranno la piazza con performance di canto, ballo e strumento.

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale e i commercianti biscegliesi, in qualità di sponsor.

venerdì 18 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 15:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti