Attualità

La prima giornata di Prospettiva Nevskij 18

Marzia Papagna
La prima giornata di Prospettiva Nevskij 18
Il programma degli appuntamenti
scrivi un commento 189

Sin dai primi ricordi, i matrimoni mi sono sempre sembrati come delle strane tragedie. Dalla tradizione balcanica o dalla fantasia di bambino irrequieto, sapevo che il mistero sarebbe cresciuto progressivamente intorno alla sposa”.

Angelin Preljocaj, francese, di origini albanesi, dagli studi classici all’approccio con maestri del contemporaneo come Merce Cunningham a New York, si colloca oggi nel firmamento della danza come uno dei coreografi più eccelsi ed è con due sue particolarissime composizioni, interpretate dal Balletto Nazionale dell’Albania, che il Garibaldi di Bisceglie connota la quarta edizione della sua rassegna di danza contemporanea: Prospettiva Nevskij 18, realizzata in collaborazione con il Comune di Bisceglie, il Teatro Pubblico Pugliese e Menhir Danza.

Così, sono le Noces appunto, secondo Stravinski, create da Preljocajnel 1989 per la Biennale di Danza di Val-de-Marne, il secondo (a differenza di quanto annunciato nel titolo) quadro di un dittico che si apre con La stravaganza, opera musicale di Antonio Vivaldi, concepita dal coreografo come omaggio a New York e rimessa in scena nel 2014, con Noémie Perlov e con l’emozione offerta dall’interpretazione del balletto albanese e quanto evidentemente può comportare il recupero di un legame con la terra d’origine, per segnalare l’essenza di una migrazione in cui si difende la propria identità senza rinunciare alla meravigliosa scoperta dell’altro. “Essendo figlio di emigranti, questa città è sempre stata un mito per me. Da un lato c’era chi ha lasciato tutto, portandosi dietro tutta la sua antica cultura dell’Est, dall’altro c’era l’America, Broadway, Balanchine. Volevo raccontare una storia, il passato che ritorna come un boomerang. Stravaganza parla della mia personale vita, il percorso che ho seguito. È toccante vederlo rappresentato dai ballerini del Teatro Nazionale di Tirana”.

Ma se le due coreografie di Preljocaj animeranno il Teatro Garibaldi, alle 21,00, non saranno le sole ragioni per partecipare a questa prima giornata di Prospettiva Nevskij. Aperta dalle 17,30 in una serie di piazze della città, da una serie ripetuta di brevi azioni danzate – Game #08 – che il coreografo Giulio De Leo, con il contributo musicale di Giuliano Di Cesare, ha curato nell’ambito di quello straordinario percorso formativo intitolato Libero Corpo, con le giovanissime allieve del Liceo Coreutico Leonardo da Vinci, la giornata ospiterà anche, nel Complesso di Santa Corce alle 19,30, l’esito di due Cantieri Coreografici offerti, sempre per Libero Corpo, alle giovani Chiara Zilli (Home), Anna Borini e Livia Massarelli (Sorella mia), come prima prova d’approccio alla coreografia, sotto il prezioso tutoraggio di Barbara Toma e Roberta Ferrara.

Biglietto giornaliero 24,00€ (ridotto 21,00€) e grande scontistica per operatori, danzatori, allievi… Botteghino aperto venerdì, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.00. Vendita online BookingShow. info.sistemagaribaldi@gmail.com o 080.3957803 – 371.1189956.

Prospettiva Nevskij 18
le frontiere della danza contemporanea / Bisceglie 27/29 aprile 2018

prima giornata – venerdì 27
dalle ore 17:30 alle 19:00Piazze Vittorio Emanuele, regina Margherita e S. Francesco

Libero Corpo/Amatori
game #08
di GIULIO DE LEO
con le allieve del Liceo Coreutico L. da Vinci
ore 19:30 – Complesso di Santa Croce

Libero Corpo/Cantieri Coreografici
home
di e con CHIARA ZILLI
musica Mattia Boschi
tutor Barbara Toma
sorella mia
di e con ANNA BORINI e LIVIA MASSARELLI
tutor Roberta Ferrara
ore 21:00 – Teatro Garibaldi
Teatri Kombetar – Balletto Nazionale di Albania
noces & la stravaganza
regia e coreografia di
ANGELIN PRELJOCAJ

venerdì 27 Aprile 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 16:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti