Attualità

​Disturbi dell’Apprendimento​, anche a Bisceglie si celebra il cervello

La Redazione
Settimana del cervello
Appuntamento all'Epass venerdì 16 marzo
scrivi un commento 346

Fino al 18 marzo 2018 anche a Bisceglie si celebra il cervello.

Una settimana dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del più complicato e sconosciuto organo del nostro corpo: il cervello. È la Settimana Mondiale del Cervello, la campagna in Italia è coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private.

Fino al 18 marzo tutto lo stivale, isole comprese, sarà animato da una serie di eventi completamente gratuiti che avranno come tema il cervello per testimoniarne l’entusiasmo di singoli professionisti, associazioni, centri di ricerca, cultori della materia, appassionati, pazienti, insegnanti. In programma circa cinquecento appuntamenti in venti regioni italiane: laboratori interattivi, screening, mostre, seminari, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca e tanto altro.

L’obiettivo è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica per sensibilizzare il mantenimento di una buona salute cerebrale e l’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.

Anche a Bisceglie è stato possibile organizzare alcuni eventi, tra cui uno riguardante la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il giorno 16 marzo presso l’auditorium dell’EPASS alle ore 18.00 l’Associazione Form-azione Bisceglie e il Centro di Neuropsicologia e Psicoterapia di Bisceglie in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione (cattedra di letteratura dell’infanzia) organizzano il “Seminario Dsa – Vademecum per i Disturbi dell’Apprendimento”.

Interverranno, per l’approccio diagnostico e riabilitativo il dottor Mauro Di Pierro, neuropsicologo esperto in Disturbi dell’Apprendimento; per l’approccio pedagogico la dottoressa Teresa Marcotrigiano, ricercatrice specializzata nella metodologia pragmatica verso i DSA; per l’approccio didattico l’Associazione Bisceglie Form-azione, nella persona del professor, nonché tutor DSA, Gianluca Magarielli.

L’evento avrà luogo presso l’auditorium dell’EPASS di Bisceglie, in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 12, dalle ore 18:00 alle 20:00.

mercoledì 14 Marzo 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti