Attualità

​Al Garibaldi il Macbettu, premiato come migliore spettacolo dell’anno​

La Redazione
​Al Garibaldi il Macbettu
Esclusiva regionale per la stagione teatrale biscegliese
scrivi un commento 221

Il Teatro Garibaldi di Bisceglie annuncia per il prossimo 23 febbraio, alle 21.00, la presentazione in esclusiva regionale del MACBETTU, cui è stato attribuito l’Ubu come migliore spettacolo dell’anno: uno dei premi più prestigiosi della scena italiana.

Straordinaria la squadra di attori in scena guidati da Leonardo Capuano.

Non spaventi il pubblico la lingua sarda adottata per l’affascinante lavoro di Alessandro Serra che s’incunea in un crocevia: da un lato le intuizioni geniali del Bardo, dall’altra l’ispirazione del regista di fronte al Carnevale barbaricino. Della vicenda scespiriana si recupera l’universalità e la pienezza di sentimenti, millimetricamente in bilico sul punto di deflagrare. Di fronte ai carnevali sardi una visione: uomini a viso aperto si radunano con uomini in maschere tetre e i loro passi cadenzano all’unisono il suono dei sonagli che portano addosso.

I suoni cupi prodotti da campanacci e antichi strumenti, le pelli di animali, le corna, il sughero. La potenza dei gesti e della voce, la confidenza con Dioniso e al contempo l’incredibile precisione formale nelle danze e nei canti. Le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo. Ma soprattutto il buio inverno. Sorprendenti le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna. Quell’incedere di ritmo antico, un’incombente forza della natura che sta per abbattersi inesorabile, placida e al contempo inarrestabile: la foresta che avanza. La lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di restare letteratura. Pietre, terra, ferro, sangue, positure di guerriero, residui di antiche civiltà nuragiche. Materia che non veicola significati, ma forze primordiali che agiscono su chi le riceve”. (Alessandro Serra)

MACBETTU traduce – e volontariamente tradisce – il suo riferimento testuale, valica i confini della Scozia medievale per riprodurre un orizzonte ancestrale: la Sardegna come terreno di archetipi, orizzonte di pulsioni dionisiache. La riscrittura del testo operata dal regista, trasferita poi in limba sarda da Giovanni Carroni, promuove un’interpretazione sonora: gli attori sulla scena – uomini, come da tradizione elisabettiana – de/cantano, si allontanano dal giogo dei significati per magnificare il senso.

Botteghino aperto dal martedì al venerdì, dalle 18.00 alle 20.00 e il venerdì anche dalle 11.00 alle 13.00. Prevendita anche online o presso le rivendite del circuito BookingShow. Info: 080.395703 – 371.1189956 –sistemagaribaldi@gmail.com.

venerdì 23 febbraio ore 21.00
ESCLUSIVA REGIONALE
SARDEGNA TEATRO – TEATRO PERSONA
MACBETTU
di: Alessandro Serra
tratto dal Macbeth di William Shakespeare
con: Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Giovanni Carroni,
Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino, Leonardo Tomasi
traduzione in sardo e consulenza linguistica: Giovanni Carroni

collaborazione ai movimenti di scena: Chiara Michelini
regia, scene, luci, costumi: Alessandro Serra 

spettacolo dell’anno UBU 2017
Miglior Spettacolo ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro)
Finalista Premio Rete Critica 2017

mercoledì 21 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:49)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti