Attualità

Tgcom celebra la Settimana Santa biscegliese

La Redazione
La pagina di Tgcom riservata a Molfetta
Un omaggio alla nostra città e alla Puglia intera
scrivi un commento 349

Tgcom celebra la Puglia e le tradizioni della sua Settimana santa. E non poteva mancare l’omaggio a Molfetta, che in quel periodo diventa quasi una capitale delle consuetudini pasquali.

Nella gallery fotografica dedicata alle città pugliesi esemplari in questo senso, Molfetta occupa peraltro la prima posizione, con una bella veduta del Duomo. Sono citate anche Bisceglie, Bitonto, Francavilla Fontana, Grottaglie, Ruvo, Ginosa, Noicattaro, Pulsano, Galatina, Troia, Castellana Grotte, Corato.

“Al venerdì che precede la domenica delle Palme – scrive il giornale – si svolge a Molfetta la processione della Beata Vergine Addolorata. Il rito ha inizio nel pomeriggio alle 17: sul sagrato della chiesa del Purgatorio è posto un baldacchino nero sollevato e sulla soglia della chiesa appare la statua dell’Addolorata. La processione più antica rimane quella del Venerdì Santo dei Misteri dell’Arciconfraternita di Santo Stefano. Ad essere porte in spalla in processione dai confratelli sono cinque statue lignee rappresentanti i Misteri dolorosi realizzate nella seconda metà del XVI secolo.

Alle 3 del mattino dal sagrato della chiesa di S. Stefano a Molfetta, ha inizio la processione del Cristo nell’Orto degli Ulivi, Della Flagellazione, l’Ecce Homo, il Cristo al Calvario e il Cristo Morto. Le statue, portate in spalla dai confratelli dell’Arciconfraternita della Morte, sono in cartapesta, pregevoli opere dello scultore molfettese Giulio Cozzoli”.

Poi il riferimento va alla processione del Sabato Santo. “Nell’ordine processionale – prosegue l’articolo – sono San Pietro, la Veronica, Maria di Cleofe, la santa porta gli oli che serviranno alla tumulazione di Cristo Gesù; Maria di Salomè porta la corona di spine e i chiodi che hanno trafitto il Cristo, Maria Maddalena, San Giovanni, il discepolo prediletto che ha seguito Gesù fino alla Croce, infine La Pietà”.

martedì 20 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti