Attualità

“I Sospiri di Bisceglie: dal Museo, alle Tradizioni, al Gusto”

Luciana De Palma
I Sospiri di Bisceglie
Un evento interamente dedicato al dolce che è diventato Presidio Slow Food
scrivi un commento 239

Il 24 febbraio, dalle 19.00 alle 22.00, Puglia Taste & Culture (la prima realtà di turismo esperienziale nella provincia Barletta, Andria, Trani, in Puglia) organizza a Bisceglie il primo evento della stagione: I Sospiri di Bisceglie.

Storia, leggende, gusto e cultura. E’ un viaggio alla scoperta del Sospiro (presidio Slow Food) che avrà inizio nel particolare Museo Multisensoriale “Dalla Terra al Mare” situato all’interno di Palazzo Tupputi e ideato dal Gal Ponte di Lama e dal GAC Terre di Mare nel 2016. Un percorso all’interno di varie sale – una di queste è dedicata proprio al Sospiro con una riproduzione gigante– dove presente passato e futuro si intrecciano tra profumi, tradizioni e gusti dei prodotti tipici pugliesi. Proiezioni, installazioni giganti ed immagini: uva, olio d’oliva, ciliegia, mandorla e tanto altro.

Nella seconda parte della serata, si proseguirà con la cultura del prodotto in una nota pasticceria di Bisceglie (Rondò) per conoscere i segreti della lavorazione tradizionale del Sospiro.

Si assisterà ai vari step di produzione per apprenderne le sue particolarità.

Questo evento si concluderà con la degustazione del buonissimo dolce in abbinamento con i particolari liquori artigianali di Antichi Elixir di Molfetta e il moscato di Trani della cantina Botta. Sempre nell’ottica di diffondere la cultura del gusto, un esperto parlerà proprio dell’accostamento tra i prodotti protagonisti della serata.

Per chi volesse approfittare di questa giornata per assaporare altre specialità territoriali, “I Sospiri di Bisceglie” proseguirà presso l’Hotel Ristorante Nuovo Bonomi per una degustazione di prodotti tipici.

Evento in collaborazione con Slow Food – condotta Bisceglie- Molfetta.
Evento a numero chiuso: massimo 40 persone

PROGRAMMA:
Dalle ore 19:00: Visita al Museo Multisensoriale “Dalla Terra al Mare” c/o Palazzo Tupputi;

Dalle ore 20:30: Alla Scoperta della Lavorazione Tradizionale del Sospiro c/o pasticceria Rondò;

Degustazione di Sospiri abbinati ai liquori artigianali di “Antichi Elixir” di Molfetta e al moscato della Cantina “Botta” di Trani.

Per maggiori informazioni: https://pugliatasteandculture.com/sospiri_biscegli…

COME PRENOTARE:
Prenotare entro e non oltre il 22 febbraio inviando una e.mail a booking@pugliatasteandculture.com
Costo: 10€ (non è inclusa la degustazione all’Hotel Nuovo Bonomi).

Per prenotare la degustazione all’Hotel Ristorante Bonomi chiamare a 080.9722536

CANCELLAZIONE:
Gratuita entro 48 prima dell’attività prenotata. Per cancellazioni entro le 24 ore dell’attività prenotata, verrà trattenuto il 25% della quota versata come penale e la restante parte rimborsata.

Puglia Taste & Culturela prima realtà di servizi turistici per l’incoming nella provincia Barletta, Andria, Trani (Bat), specializzata in turismo esperienziale nell’enogastronomia, tradizioni, artigianato e cultura.

Puglia Taste & Culture è vincitrice PIN, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

sabato 17 Febbraio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti