Attualità

Giornata nazionale del Dialetto, La Canigghie incontra gli studenti

Francesco Sinigaglia
La Canigghie incontra gli studenti del De Amicis
Appuntamento con ragazzi e docenti delle quinte classi del Circolo De Amicis di Bisceglie
scrivi un commento 294

Per la Giornata Nazionale del Dialetto 2018 il prof. Nicola Gallo ed il poeta Demetrio Rigante dell’associazione La Canigghie hanno incontrato docenti e alunni delle quinte classi del primo circolo “De Amicis” di Bisceglie.

L’incontro è stato condotto dall’insegnante di lingua italiana Vanda Ruggieri che, con le colleghe degli altri moduli Grazia Cassanelli, Lucia Lopopolo ed Alfonsa Pedone, hanno sensibilizzato i propri alunni sull’importanza del dialetto in quanto custode della storia del nostro territorio.

Un saluto è stato rivolto ai presenti dal Sindaco Vittorio Fata che ha sottolineato l’importanza del dialetto e ringraziato l’associazione La Canigghie e gli insegnanti per l’impegno profuso nella difesa e nella divulgazione del nostro idioma. Ospite è stata la poetessa Lucrezia De Feudis, nonché nonna di uno degli alunni, che è intervenuta leggendo in vernacolo un racconto molto applaudito da tutti i presenti. Alcuni alunni, il prof. Gallo e lo stesso autore, si sono, in più, alternati leggendo i versi di alcuni poeti del passato e altri contemporanei.

Presenti all’incontro sono state, oltre a quanti prima citati, le insegnanti delle altre discipline, tra cui l’insegnante Giulia Brescia, gli operatori ed alcuni ragazzi diversamente abili ospiti della Cooperativa “Uno Tra Noi” che hanno distribuito in omaggio una copia dell’ultima pubblicazione di Demetrio Rigante “Addaure de còse”, messa a loro disposizione dall’autore per una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un pulmino per il trasporto dei ragazzi del Centro diurno.

domenica 21 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti