Attualità

Giornata del Dialetto, Giorgia Preziosa: “Un plauso alle realtà che tutelano la nostra identità”

La Redazione
Giorgia Preziosa
Le parole della Consigliera comunale
scrivi un commento 182

“In un mondo che va sempre più veloce e che spesso, per la furia di guardare avanti, dimentica le origini, le radici, il passato da cui proveniamo, voglio rivolgere un plauso a quelle realtà che operano ogni singolo giorno per il recupero di tradizioni e patrimonio immateriale”.

Questo quanto ha dichiarato la consigliera comunale Giorgia Preziosa in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali celebrata in tutta Italia lo scorso 17 gennaio.

“Ho letto ma anche visto coi miei occhi quanto impegno abbiano profuso realtà associative culturali nella tutela, nella salvaguardia e nella promozione del nostro dialetto, strumento linguistico spesso bistrattato, ma che invece rappresenta le origini storiche, l’identità culturale di una comunità”, ha spiegato Preziosa.

“A queste realtà che silenziosamente ma in modo incisivo lavorano per tramandare senza nostalgie vintage, ma con occhi protesi verso il futuro, tutto ciò che riguarda i patrimoni, materiali e immateriali, del nostro territorio credo vada tributato un sentimento di solidarietà oltre che di partecipazione”, sottolinea la consigliera comunale. “Chi mi conosce sa quanto tenga al mondo associativo, alla rete di socialità e di promozione che riesce a creare. Per cui il personale sentimento di gratitudine che esprimo a queste associazioni è sincero e voglio che sappiano di poter disporre di ascolto e ausilio in ogni occasione”.

sabato 20 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti