Attualità

“Essere genitori oggi”, quattro incontri a Bisceglie

La Redazione
Essere genitori oggi
Il programma promosso dal Comitato Progetto Uomo. Si comincia il 27 novembre
scrivi un commento 446

I recenti e diffusi episodi di bullismo, se non di violenza, perpetrati da minori nei molteplici ambienti di vita: famiglia, scuola, strada, luoghi di aggregazione sociale, pongono drasticamente i genitori e le istituzioni di fronte al problema dell’emergenza pedagogica, che sfida tutti ad una sincera riflessione sulla qualità degli interventi educativi nei riguardi delle giovani generazioni.

D’altra parte, l’importanza del ruolo della famiglia è tornato in auge riconoscendo che non è certamente da minimizzare, ai fini dello sviluppo della persona, l’esperienza all’interno della comunità primigenia.

In tale contesto nasce il bisogno di formazione da parte dei genitori e la scelta di sostenere il loro compito organizzando interventi formativi sistematici con la collaborazione delle diverse istituzioni a servizio della famiglia, in una prospettiva di “lavoro di rete”.

Questo l’obiettivo del percorso di promozione della genitorialità “Essere genitori oggi”, promosso dall’ Associazione “Comitato Progetto Uomo” Onlus in collaborazione con il IV Circolo Didattico “Don Pasquale Uva” di Bisceglie. Gli incontri, destinati ai genitori degli alunni delle classi 1^ e 2^ di tutto il Circolo, si svolgeranno dalle 16.15 alle 18.15 nel plesso “Sergio Cosmai” in Via Carrara Reddito n. 211 nei seguenti giorni:

Lunedì 27 novembre 2017 – Essere padri e madri: la “vocazione” alla genitorialità.

Lunedì 29 gennaio 2018 – Crescere: tra regole … e trasgressioni.

Lunedì 26 marzo 2018 – Educare: aiutare i propri figli ad amarsi … per amare.

Lunedì 28 maggio 2018 – Comunicare: parlami … ti ascolto

In tale percorso offriranno il loro qualificato contributo il prof. Giuseppe Acquaviva, ex dirigente scolastico ed esperto della pedagogia familiare e adolescenziale, la dott.ssa Margherita Gramegna – psicologa e la dott.ssa Rossella Soldano – esperta della comunicazione sociale.

venerdì 24 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti