Attualità

Tre eventi in uno, torna il Make Market all’auditorium Santa Croce

La Redazione
Il Make Market
Il mercato urbano e sociale che unisce lo shopping intelligente a laboratori creativi e integrazione sociale
scrivi un commento 209

Domenica 26 novembre a partire dalle 16.00, all’interno del bellissimo Auditorium Santa Croce, nel cuore di Bisceglie, si svolgerà l’originale “mercato urbano” della associazione di promozione sociale Mosquito, che ospita le esposizioni di appassionati di vintage e second hand, occhiali da sole da collezionare, designer e artigiani locali, con una parentesi super creativa dedicata a grandi e bambini.

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, infatti, Mosquito presenta lo “Swap Party Kids”, un momento di festa per le famiglie in cui i più piccoli possono scambiare i loro vestiti, una sorta di baratto contemporaneo dove, a dare valore a ogni capo, saranno dei simpatici cuoricini di stoffa, simbolici gettoni che si ottengono al momento della consegna dei capi e quindi, della iscrizione alla festa. Lo swap sarà preceduto dal laboratorio per grandi e bambini dal titolo: “Pezze a colori. Percorsi creativi”. Si tratta di uno spazio dedicato alla propria fantasia dove poter creare pattern e decorazioni con l’uso di timbri artigianali su tessuti e carta. Si consiglia di portare una t-shirt alla quale ognuno potrà attribuire il proprio look.

Tra le novità all’interno di questo mercatino sui generis anche l’incontro dei protagonisti de “Il Giardino Vicino” con la città, alle 19. All’interno del Make Market, in collaborazione con i centri di accoglienza di Villa San Giuseppe e di piazza Castello (cooperative Oasi 2 e Senis Hospis) sarà inoltre presente un infoPoint del progetto di gardening sociale che punta a unire integrazione e ambiente a partire da un luogo molto amato dalla città di Bisceglie, il Giardino Botanico Santonio Veneziani, gestito dalla stessa Mosquito. Il Giardino vicino è tra i vincitori del bando Orizzonti Solidali indetto dalla Fondazione Megamark.

“Il nostro invito – scrivono gli organizzatori – è aperto ovviamente a tutti, alle associazioni e a chiunque abbia voglia di divertirsi e di vivere una città migliore. Una città a misura di bimbo, ma anche di adulto, se vogliamo. Con il Make Market, iniziativa già sperimentata lo scorso anno, noi Mosquito vogliamo continuare a offrire la possibilità di vivere la città come mai prima. È un evento che punta da una parte alla valorizzazione dei piccoli artigiani e dello shopping intelligente, dall’altra vuole regalare un tempo libero diverso in un ambiente ludico che, per il suo mix di attività e iniziative proposte, trasmette emozioni e fa riflettere.

Pian piano, in questa città nascono nuovi progetti, nuove sfide. Ed è bellissimo. Personalmente sono convinta che partecipare allo sviluppo culturale e sostenibile di una città può essere considerata una sorta di ‘ricerca della felicità’ con una formula fatta di cose belle da vedere, di obiettivi da condividere, di persone da abbracciare e di novità da scoprire”.

Il Make Market è un evento in collaborazione con il Comune di Bisceglie e il social café Make Art. Si consiglia di raggiungere il posto in bicicletta.

Il Programma:
Ore 16.00: Apertura Market
Ore 17.00: laboratorio “Pezze a colori” con Roberta e Angelo (Portate una maglietta!!! Contributo libero)
Ore 18.00: Il primo grande SWAP PARTY KIDS, la festa del baratto per mamme e bambini
Ore 19.00: Il Giardino Vicino Incontra il Territorio: “Talk”
Ore 19.30: Aperitivo a cura del Make Art

***Iscrizioni aperte***
1) È consigliata la prenotazione sia per il laboratorio che per lo Swap Party
2) I vestiti devono essere in buone condizioni e conservati in busta

venerdì 24 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti