Attualità

Giornata dei diritti dell’Infanzia, 300 bambini in piazza San Francesco

Pinuccio Rana
Giornata dei diritti dell'Infanzia
Una grande festa di colori, allegria e voci per ribadire l'attenzione di Bisceglie verso i più piccoli
scrivi un commento 338

Una giornata per i bambini e fatta da bambini: con questo augurio il 3° circolo San G. Bosco di Bisceglie, per celebrare la 28esima Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (in cui ricorre l’anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), ha portato oltre 300 bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte, in piazza San Francesco per valorizzare i diritti e i doveri di tutti i bambini.

«Nella Giornata dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – ha detto il dirigente scolastico Prof.ssa Maura Ianneli con questa bellissima manifestazione, docenti ed alunni del 3° Circolo didattico hanno voluto ricordare quanto sia importante conoscere e difendere i nostri diritti, ma è importante sapere che ad ogni diritto corrisponde un dovere. Uno dra tutti il diritto/dovere all’istruzione sancito dalla nostra Costituzione. Voi bambini avete il diritto di andare a scuola, di ricevere un’istruzione pubblica e gratuita. Ma è vostro dovere impegnarvi quotidianamente per migliorare la vostra vita e quella di tutta la società».

Le ha fatto eco Rachele Barra, assessore alla Pubblica istruzione: «Oggi è stata una giornata importante anche per la nostra Città, che ha visto tanti bambini ed adolescenti, diventare messaggeri di pace e testimoni dell’importanza che ad ogni bambino ed adolescente nel mondo vengano garantiti il diritto al gioco, allo studio, alla famiglia ad essere ascoltato ad essere curato. Ma anche il diritto alla vita come bene supremo, perché ogni giorno sia il 20 novembre, per ricordarci e ricordare il diritto ad essere bambini ed adolescenti in un mondo che sembra essere fatto apposta per dimenticare le loro esigenze».

martedì 21 Novembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 22:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti