Attualità

A Bisceglie il 9° Convegno Missionario Diocesano

La Redazione
Mons. Giuseppe Pavone
L'appuntamento è in programma oggi, giovedì 21 settembre, presso la Parrocchia San Lorenzo
scrivi un commento 319

Giovedì 21 settembre 2017, nella Parrocchia San Lorenzo (via S. Lorenzo 3) a Bisceglie, con inizio alle 17.00, si terrà il 9° Convegno Missionario Diocesano, promosso dal Centro Missionario Diocesano “Padre Raffaele Di Bari, Loribamoi”.

L’assise si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 17.00, Accoglienza

Ore 17,30, Saluti dell’Amministratore Diocesano Mons. Giuseppe Pavone

Ore 18.00, Presentazione del tema missionario annuale, a cura di Don Ferdinando Cascella, Direttore del Centro Missionario Diocesano

Ore 18.30, Testimonianze dei sacerdoti fidei donum Don Mario Pellegrino e Don Savino Filannino

Ore 19.00, S. Messa

Ore 20.00, Conclusione del convegno e consegna materiale missionario.

L’iniziativa intende sensibilizzare al mese interamente dedicato alle missioni, e cioè ottobre, nel quale in tutta la chiesa universale il 22 ottobre si celebrerà la Giornata Missionaria Mondiale.

Questo, invece, il testo integrale della lettera alla comunità diocesana di Mons. Giuseppe Pavone interamente dedicata al tema della missione e dell’impegno diocesano in questo fondamentale ambito pastorale:

«Carissimi, quando siamo in procinto dell’inizio delle attività pastorali, colgo l’occasione di augurarvi un anno proficuo ed intenso, ricco di copiose grazie spirituali.

Lo scorso maggio il nostro amato e compianto Arcivescovo ha affidato a don Ferdinando Cascella la responsabilità della Pastorale Missionaria nell’incarico di Direttore del Centro Missionario – “Padre Raffaele Di Bari, Loribamoi”.

A nome anche vostro esprimo la mia gratitudine a Don Rino Caporusso che per 18 anni ci ha offerto con dedizione encomiabile il suo servizio missionario alla guida della Commissione Diocesana Evangelizzazione dei popoli e cooperazione tra le chiese e al quale ho già chiesto, in forma amichevole, di continuare a collaborare mettendo a disposizione la ricca esperienza acquisita lungo questi anni. Ringrazio i membri dell’Ufficio Missionario e i referenti parrocchiali e tutti gruppi missionari e organizzazioni che in modo speciale si occupano della Missione “ad gentes”.

Come prevede il “Vademecum 2012 del Centro Missionario Diocesano” lavoreremo insieme per costituire una Consulta Missionaria Diocesana “tavolo di comunione di tutte le forze missionarie del territorio”. Sarebbe, dunque, auspicabile che ogni comunità parrocchiale avesse il suo animatore missionario.

Ravviviamo, dunque, il nostro ardore missionario nel servizio quotidiano ai nostri fratelli e sorelle che il Signore ci mette accanto e che ci chiama a incontrare.

L’esperienza di Fidei Donum di don Mario Pellegrino, don Savino Filannino, recentemente partito, don Fabio Seccia e di tanti altri religiosi e religiose della nostra Chiesa diocesana, ha permesso di creare legami di cooperazione importanti e significativi che esigono da ciascuno senso di responsabilità, sensibilità e partecipazione.

Siamo ormai proiettati a vivere l’OTTOBRE MISSIONARIO, cadenzato nelle 5 settimane (contemplazione, vocazione, annuncio, carità, ringraziamento), che avrà il suo culmine nella GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE il prossimo 22 ottobre. A breve riceverete tutto il materiale dell’animazione, attraverso i referenti cittadini dell’Ufficio missionario.

A prepararci a questo tempo di grazia, come è ormai consuetudine consolidata, vivremo due importanti momenti di comunione diocesana:

1. Il 21 SETTEMBRE alle ore 17,00 presso la Parrocchia San Lorenzo in Bisceglie avrà luogo il IX CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO (vd. allegato programma). In esso sarà presentato il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2017 “La missione al cuore della fede cristiana” e sarà consegnato alle parrocchie il materiale di animazione missionaria.

2. Il 30 SETTEMBRE alle ore 20,00 presso la Cattedrale di Trani si celebrerà la VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA, durante la quale ricorderemo Padre Raffaele Di Bari nel 17moAnniversario del martirio e ci sarà il mandato missionario ai catechisti e a tutti gli operatori della pastorale, missionari ed evangelizzatori delle nostre parrocchie.

Prego, dunque, i parroci di comunicare queste date nelle comunità parrocchiali, al fine di garantire una presenza che sia il segno della comunione di tutta la nostra Chiesa Diocesana.

Nell’era della rete internet anche l’opera missionaria è facilitata dalle reti sociali. La pastorale missionaria in diocesi ha il suo spazio-blog nella pagina facebook Centro Missionario Diocesano Trani-Barletta-Bisceglie “Padre Raffaele Di Bari, Loribamoni”. A livello nazionale la CEI ha predisposto il sito www.missioitalia.it per scaricare i sussidi relativi alle giornate e alla formazione missionaria con l’area download materiali di animazione .

Ci affidiamo alla mediazione materna di Maria Santissima, Stella della Nuova Evangelizzazione e all’intercessione dei santi patroni della «Missione» San Francesco Saverio e Santa Teresa del Bambino Gesù, perché ci facciano avvertire nel cuore l’incontenibile gioia dell’annuncio e della testimonianza.

Vi saluto fraternamente, nella gioia di servire».

giovedì 21 Settembre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 1:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti