Attualità

Il teatro non convenzionale del biscegliese Belsito nel Parco Rupestre Lama d’Antico di Fasano

Leonardo Cocola
Il biscegliese Gianluigi Belsito
Un viaggio nella natura fra teatro e visita guidata
scrivi un commento 94

Un viaggio nella natura fra teatro e visita guidata, l’evento organizzato dal Touring Club Italiano, domenica 1 ottobre a partire dalle 9.30 del mattino, all’interno del Parco Rupestre Lama d’Antico a Savelletri, nei pressi di Fasano.

Ideato da Gianluigi Belsito per il Teatro del Viaggio, la spettacolazione dal titolo I Percorsi del Mito prevede due opere diverse con uno stesso titolo, le Metamorfosi. Per narrar di Narciso si prende spunto da Ovidio che racconta le vicende di un giovane la cui bellezza fu causa della sua stessa rovina. Inseguito nel bosco dalla ninfa Eco, si innamora della sua stessa immagine riflessa in una pozza d’acqua con una conclusione tragica. Nella storia di Apuleio, invece, Amore e Psiche, lei, una mortale dalla bellezza eguale a Venere, diventa sposa del dio senza sapere chi sia il marito che le si presenta solo nell’oscurità della notte. Attori: Mattia Galantino e Maria Lanciano. Segue visita con una guida naturalistica nel parco che ospita uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia.

All’intento della lama è possibile esplorare le diverse strutture che dovevano far parte di un villaggio datato X-XVI secolo d.C.: l’imponente chiesa scavata nella roccia, le grotte abitazioni e quelle legate al lavoro. Nell’area rientrano anche le incantevoli chiesette rupestri di San Lorenzo e San Giovanni dalle splendide e vivaci decorazioni pittoriche. L’intero percorso si svolge all’interno di un incantevole paesaggio naturale animato da uliveti e profondamente immerso nella macchia mediterranea. La giornata prosegue con un pranzo conviviale e la visita guidata al centro storico di Polignano a Mare.

Per questo tipo di eventi, il team di lavoro ha avuto l’onore di vedersi dedicata una tesi di laurea dal titolo “La teatralizzazione: una risorsa per il turismo emozionale” discussa all’Università di Milano Bicocca. Organizzazione del Console TCI Luciana Doronzo, in collaborazione con l’associazione culturale Soggetto a Piacere di Bari. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 347.0095976 o tramite mail a ldoronzo@gmail.com, ilteatrodelviaggio@gmail.com. Si raccomandano scarpe comode.

martedì 19 Settembre 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 1:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti