Attualità

Grande successo per la Prima Edizione di Scuola FolkFest

Alessandro Ciani Passeri
Prima Edizione di Scuola FolkFest
Hanno partecipato i gruppi scolastici del "San G. Bosco", della "R. Monterisi", della S.S. 1° grado ‘Battisti-Ferraris' di Bisceglie e del ‘Re David' di Bari
scrivi un commento 65

Venerdì mattina, presso il Parco ‘Caduti di Nassiriya’ di Bisceglie si è svolta la Prima Edizione di Scuola FolkFest aperta dal Sindaco Francesco Spina e dal Vice-Sindaco Vittorio Fata e dell’assessore Ruggieri.

Alla grande Festa della Danza hanno partecipato i gruppi scolastici del 3° Circolo Didattico “San G. Bosco” di Bisceglie , della S.S. di 1° grado “R. Monterisi” di Bisceglie, della S.S. 1° grado ‘Battisti-Ferraris’di Bisceglie e del C. D. ‘Re David’ di Bari.

Organizzato dalla Scuola Riccardo Monterisi insieme al 3° Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” e patrocinato dal Comune di Bisceglie, l’evento Scuola FolkFest giunge a conclusione del corso di danze tradizionali popolari italiane e internazionali inserito da diversi anni nel piano di ampliamento dell’Offerta Formativa della Scuola Media R.Monterisi nella convinzione che la danza popolare può rivestire un ruolo importante per raggiungere le finalità educative proprie della Scuola in generale e dell’Educazione Fisica in particolare per molte ragioni di ordine didattico e culturale.

Dal punto di vista culturale, la danza popolare rappresenta l’espressione in forma coreutica di significati simbolici, oltre che artistici; dal punto di vista didattico, la pratica della danza popolare in contesti scolastici rivela numerose potenzialità educative sia per quanto riguarda l’acquisizione di competenze specifiche nell’educazione motoria, sia per l’acquisizione di competenze che all’attività motorie sono collegate in modo indiretto o trasversale, come la socializzazione, la capacità di lavorare in gruppo, l’empatia, l’autocontrollo.

Un particolare ringraziamento va all’Associazione Carabinieri che gestisce con cura il Parco “Caduti di Nassirya”.

domenica 28 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti