Attualità

Il tempo dei piccoli: Mostre, Mostri & co. Il programma di domenica

La Redazione
Incontro del II Circolo con la "Squola" Garibaldi
Gli appuntamenti del Garibaldi
scrivi un commento 229

Se l’apertura di ieri a Bisceglie è stata esplosiva, con una valanga di bimbi e un vero assalto alla Mostra dei Mostri, domenica 28 maggio, seconda giornata di questo affollatissimo Tempo dei Piccoli, offre un ventaglio di proposte che mettono in difficoltà anche i più voraci.

Partiamo dai due spettacoli in programma al Teatro Garibaldi, rispettivamente del burattinaio di Certaldo Italo Pecoretti e dei nostri pugliesi Daria Paoletta e Raffaele Scarimbolo. Se Pinocchio è il protagonista dell’appuntamento alle 11.00, quello delle 18,00, a proposito del tema dell’anno – Mostre, mostri & co – mette direttamente in scena L’Uomo Nero.

Dopo il risveglio e la colazione con i genitori dei bambini che hanno trascorso la Nottata in teatro, già dalle 11,00 proseguono le narrazioni secondo le tecniche orientali delKamishibai e i tantissimi laboratori: per fare biscotti a forma di mostro da mangiare (Raccontidigrano), per comporre erbari (Antonio Bernardoni Family), per costruire spaventapasseri (Ortocircuito), per imparare a fotografare o a scrivere (Laboratorio Palazzo Tupputi), per imparare a rispettare la natura (Zona Effe al Castello).

E stamattina, in piazza, ci sono anche gli animatori della ludoteca Ambarabà. Nel pomeriggio da non mancare per i piccolissimi l’appuntamento con la merenda musicale condotta da Silvia Cappa (17,00), così come sarebbe un vero peccato perdersi la mostra al Castello de Le Magie del Circo (dalle 17 alle 20). Sintesi a Santa Croce del laboratorio condotto daRiccardo Fusiello di Danza Creativa (17,00), non prima di aver offerto ai più grandi la seconda seduta di Feldenkrais (ore 15,00). E per i genitori impazienti e gli educatori e chi è interessato al futuro di questa iniziativa, alla raccolta di libri per la nascente Biblioteca Garibaldi si associa una Tavola Quadrata dedicata all’errore e intitolata Sbagliare per credere (Santa Croce ore 10,30): probabile tema per l’edizione 2018.

E mentre dalle 17,00, al Castello, si tiene un laboratorio sullo Scarabocchio e una staffetta di lettura (Mostrochilegge), alle 18,00 Abbraccio alla vita propone una chiacchierata con Massimo Valente sulla giusta alimentazione: La pappa pronta.

Imperdibile, per il gran finale La battaglia dei cuscini, condotta da Paolo Gubello e Antonella Ruggieri: assolutamente necessario portarsi dietro un cuscino!!!

Contenutissimi i costi. A molti appuntamenti gratuiti, si associano spettacoli a 5 € e laboratori a 3€, con persino delle riduzioni concepite per favorire la massima partecipazione.

IL TEMPO DEI PICCOLI non rispetta le regole adulte e si muove secondo dinamiche proprie, incrociando la fretta con stupore e dissenso. Non è facile stabilirne misura o durata: non s’inchina a nessuna lancetta. Un’idea si può avere soltanto accucciandosi un poco, ma ci vogliono guide sapienti, un binocolo lungo e voler mettersi in gioco.

INFO

sistemagaribaldi@gmail.com – fb Teatro Garibaldi

080.3957803 – 371.1189956

Informazioni e prenotazioni per le attività del Castello 349.6392494 – 3408404832

Informazioni e prenotazioni per le attività del Laboratorio Urbano 340.2215793 – 340.6131760

Nella foto il riuscitissimo incontro fra i bambini della prima classe Elementare della Scuola Senza Zaino (II circolo Bisceglie) e gli allievi della “Squola” d’Italiano per Stranieri.

domenica 28 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:59)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti