Attualità

Il nuovo miracolo dei Tre Santi: il via ai lavori a Sagina

La Redazione
Sagina
Nel giorno in cui si celebra il rinvenimento prodigioso delle reliquie dei Santi Martiri di Bisceglie, hanno inizio gli interventi di recupero
scrivi un commento 607

Sono iniziati oggi i lavori di recupero e restauro della Chiesa di Sagina, dove esattamente 850 anni fa, il 10 maggio 1167, venivano ritrovate le reliquie dei Santi Martiri di Bisceglie, Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone.

Lo ricorda in una nota l’amministrazione comunale di Bisceglie.

«La Chiesetta di Sagina – si legge nella nota – è stata miracolosamente recuperata, unitamente al terreno circostante, attraverso l’acquisto da parte del Comune di Bisceglie durante una procedura di vendita all’asta presso il Tribunale di Trani. L’incuria e la dimenticanza hanno messo seriamente in pericolo la sicurezza statica e lo stato di conservazione del luogo di culto.

Con delibera n. 202 del 22/07/2015, l’amministrazione Spina ha recuperato all’autorità pubblica comunale l’importante bene culturale e religioso attraverso l’acquisto all’incanto per la cifra complessiva di circa 20mila euro.

Dopo aver incaricato esperti consulenti per importanti saggi archeologici sui terreni circostanti (costo complessivo 15mila euro), questa mattina quindi sono iniziati i lavori di recupero con la somma di 100mila euro stanziata nel bilancio di previsione 2017 approvato un mese fa».

Oggi l’inizio dei lavori è stato suggellato da una cerimonia che ha visto la benedizione del rettore della Concattedrale, don Mauro Camero, e la partecipazione del Presidente del Comitato Feste Patronali e del Priore della Confraternita dei Santi Martiri.

“Questa mattina – ha dichiarato il Sindaco Spina – si è ritrovato il senso più profondo, dal punto di vista religioso, culturale e sociale, della comunità biscegliese. Alla stessa ora, 850 anni fa, venivano ritrovate le ossa dei nostri Santi Martiri, e oggi la città di Bisceglie ha onorato nel modo migliore questa ricorrenza solenne che prelude all’inizio del Giubileo dei Santi Patroni, che partirà con la Messa solenne, celebrata da Mons. Giovan Battista Pichierri, questo pomeriggio in Cattedrale”.

Subito dopo la celebrazione della messa sarà la volta della solenne processione per le vie di Bisceglie.

mercoledì 10 Maggio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 6:23)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti