Attualità

Bisceglie fa un salto nel Medioevo con Melphicta nel Passato

Francesco Sinigaglia
Un salto nel Medioevo con Melphicta nel Passato
L'iniziativa della Società Operaia di Mutuo Soccorso Roma Intangibile
scrivi un commento 714

La Società Operaia di Mutuo Soccorso Roma Intangibile, in collaborazione con l'Associazione culturale Melphicta nel Passato, nell'ambito della promozione della cultura e solidarietà, organizza per la giornata di domenica 14 maggio 2017 una manifestazione culturale – storico – artistico – rievocativa, denominata “Un salto nel Medioevo” presso il Parco Unità d'Italia in via G. Bovio n. 53 a Bisceglie.

nn

Sarà, per l’occasione, ricostruita l'atmosfera di una piazza medievale dove figuranti in costume – nobili e popolani – passeggeranno tra i viali del posto prescelto. Dalla mattina fino a tarda sera, si alterneranno spettacoli di falconeria, duelli fra cavalieri, giochi con il fuoco ed altro ancora.

nn

Inoltre, per tutta la giornata, saranno collocati: un tavolo didattico con l'esposizione di armi e armature dell'epoca, dove un figurante-cicerone ne spiegherà uso; una postazione dedicata ai più piccoli che potranno cimentarsi in combattimenti e ricevere l'investitura a cavaliere; la postazione della spiegazione circa il funzionamento della giustizia medievale; una postazione di tiro con l'arco storico dove il pubblico potrà cimentarsi alla riscoperta questi antichi gesti.

nn

Infine, alle ore 19:30, presso il salone della sede della S.O.M.S. Roma Intangibile si terrà un convegno sulla presenza dell'Ordine Templare e di altri Ordini monastico-cavallereschi in terra di Bari con la partecipazione del Prof. Avv. Enzo Varricchio.

nn

Questi e tanti altri sono gli ingredienti che daranno la possibilità di trascorrere una domenica immersi in un'atmosfera magica che trasporterà i presenti nel passato, al tempo di dame e cavalieri, tra storia e leggenda, tra realtà e fantasia.

n

domenica 26 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti