Attualità

Il Rotary di Bisceglie in campo per cancellare la poliomelite

Leonardo Cocola
Maria Grazia Cucinotta testimonial della campagna
Lunedì 24 ottobre si celebra in tutto il mondo il World Polio Day
scrivi un commento 84

«Il Rotary International celebra il 24 ottobre il World Polio Day, giornata dedicata all’informazione sul service PolioPlus finalizzato all’eradicazione della poliomielite dal nostro pianeta. Siamo vicini all’obiettivo dell’eradicazione, ma gli ultimi sforzi sono fondamentali per non mancarlo».

E’ quanto si legge nel comunicato diffuso dal Rotary di Bisceglie che partecipa attivamente all’iniziativa.

Ecco il testo della nota:

«Da oltre 30 anni il Rotary è impegnato a livello mondiale in un grande progetto denominato PolioPlus con lo scopo di eradicare definitivamente la poliomielite dal nostro pianeta.

In questi anni oltre due miliardi di bambini hanno ricevuto il vaccino orale e cinque milioni di bambini hanno evitato la malattia grazie al programma di immunizzazione mondiale.

Fino a poco tempo fa molti al mondo temevano la poliomielite. Oltre 125 Paesi erano polio-endemici e migliaia di famiglie erano vittime della malattia, che colpiva mille persone al giorno, soprattutto bambini. Agli inizi degli anni ’80, per far fronte a queste terribili sofferenze, il Rotary diede inizio ad uno dei programmi umanitari più ambiziosi mai intrapresi da un’entità privata: PolioPlus. Il programma, nato dal progetto di un rotariano italiano, ebbe inizio nel 1985, con l’obiettivo di immunizzare tutti i bambini del mondo contro la Poliomielite.

L’impegno del Rotary ebbe un tale impatto che, nel 1988, l’Organizzazione Mondiale della Sanità prese la risoluzione di debellare definitivamente la Poliomielite, malattia che esiste da oltre 5mila anni. Negli ultimi 20 anni, il Rotary e i suoi partners, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef ed i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti, hanno operato insieme per debellare il virus da tutto il mondo.

Dagli anni Ottanta ad oggi i Rotary Club di tutto il mondo, attraverso la Fondazione Rotary, hanno investito moltissime risorse nei programmi di vaccinazione, inviando volontari per la somministrazione dei vaccini e contribuendo finanziariamente con oltre 1,5 miliardi di dollari. Anche la Bill & Melinda Gates Foundation ha sposato il progetto PolioPlus, impegnandosi a corrispondere due dollari per ogni dollaro investito dal Rotary a favore delle attività di eradicazione (fino a 35 milioni l’anno).

Oggi si registrano solo pochi casi sporadici in Nigeria, Pakistan e Afghanistan. Siamo dunque nello sprint finale dell’eradicazione della polio ma, fintanto che la malattia è presente in qualsiasi parte del mondo, tutti i bambini sono a rischio. È fondamentale dunque proseguire la vaccinazione di massa in tutti i paesi nei quali il pericolo di contagio è ancora attuale.

Il Rotary Club Bisceglie, che fin dalla sua fondazione sostiene concretamente il Progetto PolioPlus, vuole sensibilizzare l’intera popolazione affinché l’eradicazione della poliomielite dal pianeta diventi un impegno di tutti. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.endpolio.org».

domenica 23 Ottobre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 11:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti