Domenico Velletri si aggiudica la quarta edizione di Mediterrarte

Grande successo di pubblico e folta partecipazione di artisti per la serata di assegnazione dei premi.

Cultura
Bisceglie martedì 24 agosto 2010
di La Redazione*
© Bisceglie Host & Communications

La rassegna di arti pittoriche e figurative “MediterrArte”, fiore all’occhiello dell’Associazione Culturale “Bisceglie Host & Communications”, giunta alla sua quarta edizione, ha visto come vincitrice dell’edizione 2010 l’opera “Luce…Luce ed Acqua” del biscegliese Domenico Velletri, eclettico artista distintosi per aver realizzato numerose pregevoli opere, fra le quali un bassorilievo dedicato a Maria Clotilde di Savoia-Borbone, conservato in Santa Caterina a Chiaia a Napoli, ed il monumento dedicato a Giuseppe Di Vittorio, conservato nella Villa Comunale di Bisceglie.

Salutata da un folto pubblico e da una numerosa schiera di artisti, provenienti dalle Province di Bari, Bat e Pescara, la cerimonia di premiazione ha visto ancora una volta il Chiostro del Monastero di Santa Croce rivelarsi la cornice ideale, ammirata dagli ospiti, per salutare l’evento d’arte ormai divenuto appuntamento irrinunciabile dell’Estate Biscegliese.
La serata, presentata da Violetta Giacomino, ha accolto il saluto del Sindaco Francesco Spina, del Presidente di “Bisceglie Viva” Nicola Papagni, del consigliere comunale Pippo Sette e della Presidente di “Bisceglie Host & Communications” Maria Carmela Todisco.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati altri riconoscimenti agli artisti che hanno ricevuto i maggiori punteggi, assegnati dalla giuria composta da Dino Musci, Paolo Ricchiuti, Agnese Sasso e Gianfrancesco Todisco il cui compito non è stato agevole, a conferma del buon livello qualitativo artistico raggiunto dalla mostra-concorso.
In apertura di serata la Galleria d’Arte “Studio 5” di Conversano, diretta da Donato Pace, e l’artista romano Francesco Ferlisi hanno donato alla Città di Bisceglie una delle Colonne del Mediterraneo, opera che ha fatto parte della collettiva itinerante nella stagione 2009. La “Colonna” è stata consegnata al Sindaco di Bisceglie, visibilmente sorpreso per l’inatteso dono, segno di riconoscimento verso la nostra Città che da quattro anni accoglie con particolare sensibilità questo evento artistico.

Si è proceduto, quindi, alla consegna degli altri riconoscimenti: Rosanna Azzariti, artista di Corato residente a Bisceglie, ha conseguito il secondo posto con l’opera “Mediterraneo”; mentre Enzo Abascià, virtuoso artista biscegliese si è piazzato al terzo posto con l’opera “Mare, Cielo”.
Tre i riconoscimenti “Confcommercio” ad ex-aequo a: Maria Pina Cilea, artigiana ceramista di Bari con l’opera “Sole” (ceramica Raku), Marinka Partipilo di Bari con l’opera “Fiori Acquatici” e Donato Pace di Conversano con l’opera “Omaggio a Tre Artisti”.
A Carmela Calabrese, artista e costumista di Barletta, è stato assegnato il Premio Selezione “Bisceglie 15 Giorni” per l’opera “Gli Occhi dell’Amore”.

Entusiastica si è rivelata la partecipazione di numerosi artisti e di ospiti la cui presenza ha confermato il successo di MediterrArte, sottolineato dal Primo Cittadino quale evento culturale capace di generare sempre nuovi e prolifici scambi culturali con altre realtà artistiche nazionali. Mentre il Presidente di “Bisceglie Viva”, Nicola Papagni, ha auspicato che per l’edizione 2011 l’evento si possa estendere ad altri esercenti, anche al di fuori del consorzio.

La presenza di MediterrArte non si esaurisce col mese di agosto: infatti sabato 28 agosto è previsto il vernissage della personale che “Bisceglie Host & Communciations” ha organizzato in onore del Maestro Leonardo Storelli, vincitore della prima edizione 2007. La mostra delle opere del Maestro Storelli sarà ospitata nel Sepolcreto del Monastero di Santa Croce e si protrarrà fino al 5 settembre.

Ricordiamo le opere in concorso nell’edizione 2010: Domenico Palazzo con “Borgo Lucano” da Il Bruco Moda Bimbi; Tina Varesano con “Mareggiata” e Angela Di Teodoro con “Donna in Rosso da Di Bitonto Calzature; Isabella Leone con “La Prescelta” da A.D. Liste Nozze; Carlo d’Addato con “Pozzo Marrone” da Ottico Maria Di Molfetta; Enzo Abascià con “Mare Cielo” da E.T.S. Elettronica; Rosa Azzariti con “Mediterraneo” e Maria Pia Tridente con “Natura Morta” da Cannella; Damiano Cassanelli con “La Cattedrale di Bisceglie” e Gianna Barile con “Vita” da Rubini Uomo-Donna; Maria Addamiano con “Lattuga” da Griffe & Stock”; Cinzia Coratelli con “Arti femminili nel caos” e Domenico Velletri con “Luce…Luce ed Acqua” da C.T.A. Uomo; Francesco Ferlisi con “L’Occhio del Sole” e Marinka Partipilo con “Fiori Acquatici” da Pink Pool Bimbo; Bartolomeo Simone con “I Colori dell’Anima” ed Angelo De Francisco Mazzaccara con “Totem” da Casa Chic; Leonardo Napoletano con “L’Attesa del Poeta” e Lia Di Bisceglie con “Dietro” da Pret a Porter; Donato Pace con “Omaggio a Tre Artisti” da Olimpiadi; Luigi Palmiotti con “Reminiscenze di Hackert” e Tiziana Gallo con “Tramonto sul Mare” da Aktiva Sportwear; Nicoletta Mattani con “Coline Assolate”, Giulia Dell’Olio con “Festival dei Fiori” e Maria Pina Cilea con “Sole” da Pellicceria Papagni; Antonio Todisco con “Bisceglie” da ZeroDodici Benetton; Marta Laforgia con “Al Bar” e Maria Di Terlizzi con “Mediterraneo Magico Caleidoscopio” da Pink Pool Neonato; Pietro Avitto con “Vaso con Fiori” da Acquaviva Donna; Alessandra Partipilo con “Alla Deriva” da Teresa Valente Sposa; Krizia Spina con “Drappeggio con Peperoni” da Principe del Foro; Carmela Calabrese con “Lo Sguardo dell’Amore” ed Annalisa Laforgia con “I Rubasole” da Play Life; Giancarlo Montuschi con “Giochi” e Luca Lacetera con “Lampada” da Caffetteria Modigliani; Paolo Scarola con “Raccolta di Fiori” e Maria Rosaria Nappa con “Il Generoso Mare del Grande Sud” da Sisley; Leonardo Storelli con “Zucche” e Camilla Dell’Orco con “Ramendando le Reti” da Tessuti Caprioli.

*Si ringrazia Salvatore Valentino – Resp. Relazioni Esterne “Bisceglie Host & Communications"

Lascia il tuo commento
I commenti degli utenti
  • bisciu ha scritto il 25 agosto 2010 alle 13:13 :

    Complimenti a Papagni per il taglio dei capelli. Rispondi a bisciu

  • Guastatore ha scritto il 24 agosto 2010 alle 08:09 :

    Complimenti a Spina per il colore della camicia. Rispondi a Guastatore

Le più commentate
Le più lette