venerdì 21 settembre 2012 Attualità

L'incontro

Il Sindaco premia i ragazzi della San Filippo Neri: “Meglio una partita che ore ai videogame”

Gli atleti dell'Oratorio biscegliese ricevuti a Palazzo di città dopo aver vinto il campionato nazionale di categoria

I ragazzi della San Filippo Neri a Palazzo di città
I ragazzi della San Filippo Neri a Palazzo di città © n.c.
La Redazione

Il Sindaco, Francesco Spina ha incontrato ieri, giovedì 20 settembre, presso il palazzo di Città i  ragazzi delle squadre di calcio     dell'oratorio San Filippo Neri (affiliato Anspi).

La squadra seniores (15-17 anni) ha vinto  il campionato nazionale degli oratori tenutosi dal 3 al 7 settembre a Bellaria Igea Marina (RN). I ragazzi dell’oratorio San Filippo Neri dopo aver superato la selezione provinciale e regionale sono approdati al torneo nazionale organizzato dall'associazione "San Paolo Italia", battendo in finale per  7 a 0 una  compagine calabrese e risultando primi  in Italia su 196 squadre partecipanti. La squadra juniores ha conquistato un brillante secondo posto.

I giovani atleti erano accompagnati dal parroco di Santa Maria di Costantinopoli,  don Antonio Antifora, dal vice parroco don Stefano Montarone e dallo staff tecnico al completo. 

Il Sindaco nel suo saluto - si legge nella nota diffusa sa Palazzo di città - ha sottolineato l’importanza dell’oratorio quale luogo in cui coesistono e si coltivano valori educativi fra loro complementari: l’associazionismo ispirato ai valori cristiani e lo sport.

«Chi pratica sport - ha detto Francesco Spina - impara a dare il giusto valore alle vittorie e alle sconfitte anche in altri ambiti della vita, impara ad osservare le regole e a rispettare l’avversario. Una  partita  di  calcio è sicuramente più bella di un pomeriggio trascorso davanti ad un videogame».

Il Primo cittadino ha poi ricordato le sue esperienza di sportivo e ha sottolineato come lo sport rappresenti per i giovani un’ottima occasione per un approccio positivo alla vita sociale e per rifuggire devianze e atteggiamenti negativi. Per questo ha ribadito il convinto sostegno dell'Amministrazione Comunale all’oratorio San Filippo Neri e a tutte le associazioni cittadine che sono fortemente impegnate in attività formative  e ricreative in ambito giovanile che rappresentano una grande ricchezza per la Città  svolgendo un ruolo insostituibile per la coesione e la crescita del tessuto sociale cittadino.

I commenti dei lettori
{ "items": [{ "data_inizio": "2015/03/31", "data_fine": "2015/04/07", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Barletta/cornice/img/depalma-skin.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/michele.depalma.7509", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"170" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2014/08/16", "data_fine": "2014/08/28", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/app-skin.jpg", "href_immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/live_APP.htm", "attivo":"no" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo