Politica

Pubblicità istituzionale, appalti, Pirp. I Socialisti alimentano la polemica

La Redazione
«Sperpero di denaro pubblico e distribuzione dissennata di incarichi a vario titolo e pagati in maniera assai sproporzionata su cui non sarebbe inopportuno richiamare l'attenzione della Magistratura A
7 commenti 728

I Socialisti per Vendola di Bisceglie affrontano le questioni più spinose sulla scena politica cittadina con un comunicato che dal responsabile Giovanni Salerno (foto) riceviamo e di seguito pubblichiamo.

rn

“Le teste di legno fan sempre fracasso”. Nel nostro caso parliamo di facce di bronzo. Qualcuno si convinca che fino a quando in Italia ci sarà diritto di espressione e democrazia nessuno ci impedirà, piaccia o no, di dire la nostra, anche se questo irrita e provoca fastidio.
rnIl problema vero è che la gente vuol capire, mentre l’Amministrazione Comunale in carica non dà le risposte che sarebbe giusto dare.
rnComprendiamo che ormai è cominciata la campagna elettorale amministrativa della prossima primavera 2011 e che il Manovratore non vuol essere disturbato.
rnChi deve votare, però, vuole capire, vuole sapere, per poter esprimere coscientemente il suo consenso.
rnTutto ciò determina una situazione di scontro e frizione tra le parti politiche. Non c’è più il confronto civile, tra persone di buon senso, ma solo una vis-polemica. I cittadini tra accuse e smentite sono stufi e frastornati e non riescono a capire da che parte stia la verità.

rn

Il mese di agosto è stato molto turbolento e movimentato. Tutto ha avuto inizio da un’onesta e banale richiesta di un rappresentante del “Italia dei Valori” (rivolta al Sindaco Spina), che, in maniera legittima e responsabile, chiedeva di sapere chi paga i manifesti affissi sui muri della città e le riprese televisive sull’emittente Studio 5 in cui SPINA è onnipresente in tutte le ore del dì e della notte.
rnApriti cielo!
rnSi è scatenato il putiferio. Una bufera senza fine conclusasi con l’implicita ammissione da parte dell’Assessore RUSSO che quella propaganda viene pagata con il denaro pubblico, cioè dei cittadini, e parliamo di somme ingenti e rilevanti!

rn

Il caso successivo ha riguardato un’interrogazione dei consiglieri comunali del PARTITO DEMOCRATICO per sapere con quali soldi sono stati pagati i nuovi cassonetti per i rifiuti solidi, messi nei giorni scorsi per le vie della nostra città, atteso che il contratto di repertorio n. 778 del 15/04/2008 poneva a carico della ditta LOMBARDI Ecologia, affidataria del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, l’acquisto degli stessi.
rnAnche in questa occasione la risposta dell’Amministrazione Comunale, affidata all’Assessore all’Ambiente Enzo DI PIERRO è stata ambigua e sibillina, non ha chiarito se la spesa sostenuta di circa 250.000 euro (mezzo miliardo di vecchie lire) andava fronteggiata con fondi di bilancio comunale o se l’onere era di competenza della ditta appaltatrice.
rnL’Assessore ha divagato sull’argomento e ci ha deliziato con una dissertazione sulla storia del fallimento del Consorzio Vigiliae. Non ha detto, però, come mai si continua a prorogare il contratto di affidamento del servizio di igiene urbana alla ditta LOMBARDI e non si dà corso, invece, come la legge prescrive, ad una vera e propria gara pubblica di appalto.
rnUn fatto è certo, sono trascorsi circa 3 anni da quando il servizio (che costa alla città diversi milioni di euro all’anno) è stato appaltato a trattativa privata alla predetta ditta LOMBARDI ECOLOGIA…e di espletare la gara non se ne parla, non se ne ha voglia.
rnNoi non vogliamo malignare, pensare a male, sarebbe bello, però, che SPINA, anziché essere latitante sull’argomento, facesse conoscere ai cittadini le ragioni di detto ritardo e dei tanti rinvii nell’espletamento della gara. Lui tace e manda allo sbaraglio i suoi assessori.
rnStranamente, per queste cose, il Sindaco si guarda bene di parlarne in televisione o di fare manifesti. Così come non ha mai riferito alla Città dell’appalto degli impianti elettrici, per una somma megagalattica, per la durata di 25 anni (pazzesco!).
rnIncalzati su questi argomenti, e invitati a dare risposte alla città, gli eroi della maggioranza insorgono con livore.

rn

Il segretario politico cittadino de “La Puglia prima di tutto”, Vincenzo Valente, parla di “offese, calunnie ed intimidazioni” da parte della sinistra e assumendo, non si sa a quale titolo, un atteggiamento professorale parla di incapacità dell’opposizione a confrontarsi con loro, di una sinistra senza idee né programmi.
rnQuando gli si ricorda, poi, il foglio 12, particella 2562, finge di non capire ed elude il problema, forse per evitare che la gente venga a sapere di che si tratta e, allora, visto che non lo fa lui, in breve lo faremo noi anche se il cattolico Valente ci considera incapaci.
rnÈ accaduto praticamente, che, quando è stato approvato da parte del Comune il PIRP, un terreno del buon Valente, che aveva una destinazione di valore irrisorio, è diventato suolo edificabile (capite bene la differenza) così come altri terreni di proprietà di qualche altro assessore.
rnLa cosa più grave per VALENTE e amici della sua parte politica sta nel fatto che quando furono discussi in consiglio comunale i provvedimenti relativi al piano stesso, non ebbero nemmeno il pudore di uscire dall’aula, anzi intervennero e votarono la delibera preliminare. Uno splendido esempio di imparzialità amministrativa, in parole povere, il classico conflitto di interessi, ben rilevato dal Consiglio di Stato.
rnQuesto bisogna dire alla gente, non altro. Anziché dire che “la sinistra è senza idee e senza programmi”, Valente farebbe bene a dire queste cose. Usare toni astiosi e contrapposizioni manichee non porta da nessuna parte. Si distrugge il dialogo e si avvelena la dialettica politica.

rn

La Città di BISCEGLIE ha avuto per circa 10 anni un Sindaco di sinistra, Franco NAPOLETANO e possiamo dire con assoluta tranquillità e convinzione che è stato un ottimo Sindaco, anche se questo dà fastidio al centrodestra e a Spina. È stato molto apprezzato, e lo è tuttora, dai cittadini e dai comuni viciniori. Questo gli valse l’elezione al Parlamento della Repubblica.

rn

Affermare, oggi, che l’Amministrazione Spina è quella dei tanti cantieri aperti è un FALSO! Di opere di una certa importanza, progettate, finanziate e realizzate, in 4 anni di legislatura, non se ne sono viste affatto (i cittadini lo sanno)! Gli anni di sindacato di Franco NAPOLETANO, al contrario, sono stati anni di cantierizzazioni continue. Il resto sono solo menzogne.
rnAdesso c’è il gran da fare di SPINA ad inaugurare qualche strada progettata e voluta da NAPOLETANO per catturare il consenso della gente per le prossime amministrative. Operazione di piccolo cabotaggio, sperpero di denaro pubblico e distribuzione dissennata di incarichi a vario titolo e pagati in maniera assai sproporzionata, esosi, su cui non sarebbe inopportuno richiamare l’attenzione della Magistratura Amministrativa.

rn

Solo in questo modo i cittadini potrebbero conoscere retroscena a loro sconosciuti e avere risposte certe sul malgoverno della città, anziché perderci in sterili ed inutili dispute.
rnPer ora ci fermiamo qui. Magari in una prossima occasione parleremo in maniera più dettagliata delle diverse convenzioni conferite dal Sindaco SPINA nei soli 4 anni di interregno, compensate lautamente, con grande saccheggio delle precarie risorse del bilancio comunale.
rnAlla prossima puntata!

martedì 5 Ottobre 2010

(modifica il 1 Agosto 2022, 20:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
secchia
secchia
13 anni fa

Mi complimento per il Suo articolo, Dr Salerno. Condivido!Lei è persona pacata e credibile.E’- senza se e senza ma- un socialista onesto! Al contrario di Bettino Craxi e dei suoi compari di merenda di allora. Mimì Capurso

marbi
marbi
13 anni fa

io invece nn mi complimento anzi mi vergogno di questi personaggi da 4 soldi…le opere di napoletano sono tutte di contò, lorusso, del monaco, i risultati di una politca economica si vedono dopo almeno 6/7 anni..dottore se ha studiato economia all’univesrità questa è la prima cosa che le fanno impara..oggi quello che viviamo è il risultato delle vs scelte sbagliate….

leosgianni
leosgianni
13 anni fa

Marbi la Sua saccenza è incommentabile e si basa peraltro su fondamenta altamente opinabili(a voler usare termini eufemistici)…l’intervento del Dott.Salerno è semplicemente un “Bignami” estratto dalla “Treccani di nefandezze” compiute dall’attuale amministrazione comunale.
ps:chi ha avuto l’onore di studiare economia all’università di certo non svilupperebbe discorsi di politica economica come i Suoi…sarebbe sicuramente un pluri fuori corso!

domee
domee
13 anni fa

esatto marbi:i lavori di napoletano molti erano gia’stati finanziati da suoi predecessori,spina si trova a realizzare lavori progettati e finanziati da napoletano.spina progetta e fa finanziare lavori che il prossimo (o lui)si trovera’tra le mani e fara’ realizzare,speriamo.E dove sta il problema? anzi speriamo che sia sempre cosi’ almeno nn si perdono soldi finanziati x lavori nn eseguiti.Poi che le realizzazione sia utile o dannosa x la citta’questo e’un altro discorso.

referdinando
referdinando
13 anni fa

Giovanni Salerno rimane una bella faccia pulita della politica biscegliese (anche se socialista e Dio me ne scampi) proprio per questo mi stupisce il suo volersi mischiare a personaggi che ormai da anni conosciamo bene e che ancora domenica in quel di Milano alla festa del PDL sedevano a fianco di Cosentino e Scopelliti senza alcun imbarazzo. Vero Sen. Amoruso?

marco1978
marco1978
13 anni fa

caro Sig. salerno ma per cortesia quando smettete di dare informazioni errate? e soprattutto manipolate? questa politica non vi porta da nessuna parte.è meglio che rimanete all’opposizione, almeno limitiamo i danni che potete e avete fatto.

BEAUTY
BEAUTY
13 anni fa

carissimo , bello il suo commento a riguardo del pirp , peccato che Lei cosi’ come il centro sinistra evidenzia questo problema in concomitanza delle votazioni ben tre anni dopo le molteplici osservazioni presentate dai cittadini sull’ argomento pirp , cambio dstinazione uso dei terreni di diversi attori di maggioranza e minoranza, inoltre non dimentichiamo che in aula queste osservazioni sono state bocciate senza mai leggerle (governo ed opposizione)….NO COMMENT siete tutti uguali