Attualità

“Sogni nelle notti di mezza estate”

La Redazione
Seconda edizione per l'happening estivo organizzato dalla Strada dell'Olio Castel del Monte "Sogni nelle notti di mezza estate"
scrivi un commento 128

La Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte – in partnership con l’Assessorato al Turismo della Provincia di Bari e con il patrocinio della Regione Puglia e della Camera di Commercio – ripropone anche per questa stagione un fitto calendario di eventi che si snodano lungo i percorsi della Strada e da vivere sotto il chiarore delle mille stelle di agosto.
rn
rnUna dozzina di appuntamenti (da giovedì 3 a giovedì 31 agosto) che coinvolgeranno le più qualificate strutture della Strada, ma soprattutto – questo è l’augurio dell’organizzazione – un grande pubblico di appassionati, capaci di apprezzare l’accostamento tra le degustazioni di extravergine d’oliva, la musica dal vivo, i menu e i piatti tipici del territorio, l’escursionismo, l’arte e la cultura di una terra di antica e forte suggestione.
rn
rn"Il progetto di turismo dell’olio – ha ricordato l’Assessore al Turismo della Provincia di Bari, dr. Vito Palmieriè un progetto che ruota attorno alla necessità di creare consapevolezza ad ogni livello: nei produttori, nei frantoiani, nella gente, nei consumatori. Tutti coloro che vivono il territorio sono i primi veri protagonisti del sistema turistico legato all’olio extravergine di qualità, agli ulivi, alla loro storia secolare, alla filiera dell’olio. Istituzioni, produttori, ristoratori, albergatori sono dunque attori impegnati a tempo pieno sul territorio, ma devono anche diventare sempre più portatori sani di una qualità nuova e garantita, capace di attrarre l’interesse della grande utenza turistica".
rn

rn"Abbiamo inteso riproporre l’evento – ha sottolineato il Presidente della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, dr. Nunzio Liso perché riteniamo che l’idea possa essere vincente. Sogni nelle notti di mezza estate è un calendario di appuntamenti in grado di accontentare ogni palato, anche il più esigente, grazie da un mix tra cultura e turismo dell’olio, enogastronomia, riscoperta del territorio, arte, musica e ……. divagazioni vacanziere.
rn
rnD’altro canto la Strada dell’Olio Castel del Monte non è mai venuta meno alla sua mission: sostenere e rilanciare la cultura dell’olio.
rnUna cultura che si tramanda nel tempo e coinvolge – in un rispetto quasi sacrale della produzione – terra e piante, uomini e donne che intorno all’ulivo sono cresciuti. E’ con questo sentimento che la Strada continuerà a muoversi, cercando sempre maggiori consensi e proseliti attorno ad un olio extravergine di qualità unica, prodotto con sapienza ed orgoglio, ed oggi divenuto pietra preziosa di quello scrigno di gemme che è il paniere dell’agroalimentare pugliese tipico e di qualità".

rn

Queste le aziende aderenti all’iniziativa:
rnFrantoio Oleario "F.lli Galentino"/Bisceglie</strong>; Az. Agricola "Terre di Traiano"/Andria; Ristorante "Principe Boemondo"/Canosa di Puglia; Hotel "Parco Serrone"/Corato; Circolo Ippico "La Macchia degli Espe
rn
rnPer informazioni e prenotazioni ai vari eventi: 0883 551051.

lunedì 7 Agosto 2006

(modifica il 5 Agosto 2022, 20:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti